Qualche ricetta a base di pane vecchio
Sono un appassionato di cucina e da qualche tempo mi sono interessato agli sprechi alimentari. Ho fatto qualche ricerca online e ho scoperto che ci sono davvero tantissimi piatti che si possono preparare con gli avanzi.
Se siete degli appassionati della cucina, allora vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo per scoprire alcuni piatti che si possono preparare con il pane vecchio.
Gli arancini
Tutti quanti conoscono questa spettacolare specialità siciliana, un piatto della tradizione davvero saporito. Non voglio soffermarmi sul nome preciso di questa preparazione… Il dibattito è sempre molto intenso e credo che non ci sarà mai un vincitore… In ogni caso, gli arancini sono davvero spettacolari e rappresentano una vera e propria ricetta anti-spreco poiché ci permettono di usare il pane raffermo e il riso avanzato.
La preparazione è piuttosto semplice ma vi serviranno molti ingredienti: risotto avanzato (potete anche preparare il risotto appositamente per gli arancini), pane raffermo, uova, mozzarella, parmigiano grattato, sale e pepe. Potete anche aggiungere del prosciutto o altri ingredienti, se desiderate insaporire queste meravigliose sfere di risotto – leggi anche Rimanere sani con l’estrattore di succo.
Gli gnocchi di pane
Quando faccio il pane con la mia macchina per il pane, ne preparo sempre un po’ di più per fare gli gnocchi di pane. Si tratta di una ricetta della tradizione povera, che mia nonna faceva almeno una volta a settimana. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono pane raffermo, farina, acqua, formaggi misti come pecorino o gorgonzola, maizena, latte, carciofi, olio evo, sale e pepe.
Per cominciare bisogna passare al mixer il pane raffermo con la farina e versare piano piano l’acqua. L’obiettivo è di ottenere un composto simile a quello che si prepara con gli gnocchi di patate. Mentre l’impasto si riposa potete preparare la salsa – per cominciare fate sciogliere i formaggi su un pentolino con un pizzico di maizena e del latte freddo. Su un altra padella, preparate i carciofi con un po’ di aglio e un po’ d’olio evo. Dopo aver tagliato gli gnocchi e averli fatti scottare nell’acqua, aggiungeteli nella padella dove avete preparato i carciofi e aggiungete il formaggio.
Da vedere …