Come funziona un rilevatore di movimento?
Il sensore di movimento (noto anche come rilevatore di movimento o sensore volumetrico) è il “sistema sensoriale” del sistema di sicurezza. Se la parte centrale dell’allarme è il sistema nervoso, il sensore di movimento è il dispositivo principale che rileva se una persona è in casa quando non dovrebbe esserlo. Un sensore di movimento utilizza una o più tecnologie per rilevare il movimento in un’area.
Se viene rilevato un movimento, viene inviato un segnale al pannello di controllo del sistema di allarme, che emette un allarme acustico e avverte l’utente di una potenziale minaccia in casa. Un sensore di movimento (si vedano gli eccellenti modelli di Ajax Systems) presenta diverse caratteristiche, tra cui la scelta della giusta collocazione e la capacità di utilizzarlo correttamente.
Qual è lo scopo di un sensore di movimento?
Lo scopo del rilevamento del movimento è quello di rilevare un intruso in una determinata area (o a seconda dell’angolo di rilevamento del sensore) e inviare un allarme al pannello di controllo, che in ultima analisi attiverà la sirena (o le sirene). I sensori funzionano quando l’utente non è in casa, quindi questi rilevatori funzionano solo quando i sistemi di rilevamento sono armati. Alcuni sistemi di allarme consentono di registrare gli eventi tramite una telecamera di sorveglianza quando viene rilevato un movimento.
I sensori di movimento sono predisposti per reagire a diverse situazioni, a seconda delle circostanze. Ad esempio, se viene rilevato un movimento in un’area coperta della casa, se le finestre o le porte si muovono o se un’apertura viene violata, il rilevatore di movimento ne terrà conto, attivando la sirena dell’allarme.
Tipi di sensori di movimento
Infrarossi passivi (PIR)
Il sensore di movimento passivo a infrarossi funziona rilevando il calore del corpo (energia a infrarossi). In particolare, il sensore di movimento PIR analizza la radiazione infrarossa emessa da un corpo umano. Gli esseri umani emettono radiazioni infrarosse. Lo scopo del rilevatore è quindi quello di tenere conto delle variazioni della radiazione infrarossa in uno spazio.
I sensori passivi a infrarossi sono spesso utilizzati nei sistemi di allarme. Quando il sistema è armato, i sensori di movimento si attivano. È quindi in grado di rilevare il calore e il movimento nelle aree circostanti. Se i suoi livelli di energia infrarossa cambiano rapidamente, i sensori si attivano.
Rilevatore di frequenza d’onda
Il rilevatore di microonde utilizza onde con una frequenza compresa tra 3 e 4 GHz. Sono chiamati anche rilevatori a ultrasuoni perché la loro frequenza operativa è superiore a 20KHz, che è il limite udibile da un essere umano. Questi sensori sono meno utilizzati dei sensori PIR.
Sensori di movimento bi-tecnologici (o bivolumetrici):
La Rolls Royce dei rilevatori di movimento: la tecnologia bivolumetrica. In questo caso, il sensore di movimento può avere funzioni combinate per cercare di ridurre i falsi allarmi. Ad esempio, un sensore a infrarossi passivi (PIR) può essere combinato con un sensore a microonde.
Leggi anche:Qualche ricetta a base di pane vecchio