Quale piallatrice scegliere

Come per la maggior parte degli strumenti, le piallatrici erano precedentemente disponibili solo in varietà manuali, non elettriche. Oggi, ci sono molte varianti elettriche tra cui scegliere, specificamente progettate per rendere ogni progetto più facile e molto più veloce.

Fonte: piallatrice-elettrica.info

Questo ci porta alla domanda: qual è la migliore piallatrice in legno, piallatrice a mano o una piallatrice da banco?

A mano o da banco?

Una piallatrice a mano può essere uno strumento manuale, ma di certo non è antiquata. Infatti, ci sono molti falegnami che preferiscono usare le piallatrici a mano per una varietà di progetti. La maggior parte delle persone avrà diversi tipi di piallatrice nel proprio kit di strumenti e in molti casi, non ci sono strumenti che funzionano bene come una piallatrice.

Le piallatrici sono progettate specificamente per aiutarvi a tagliare le schegge dalla superficie del materiale su cui state lavorando. Tuttavia, non sono gli strumenti ideali da utilizzare per ogni tipo di materiale, poiché il loro utilizzo su gomma, plastica o metallo può causare l’opacizzazione e la rottura delle lame, sono idealmente creati per essere utilizzati sul legno.

Per concludere, Quando si sceglie tra una piallatrice manuale e una piallatrice a mano elettrica, ricordate che entrambe sono progettate per lo stesso scopo, ma un modello elettrico è più difficile da controllare senza sufficiente esperienza. Alcuni dei vantaggi più importanti di una piallatrice a mano da considerare. Essendo disponibili sia in versione elettrica che manuale, le piallatrici sono strumenti incredibilmente versatili che sono fenomenali per i progetti industriali così come per i progetti più complessi.

Non importa se state semplicemente tagliando il legno fino a una dimensione specifica o se siete interessati a migliorare la finitura esterna dei vostri materiali, una piallatrice può essere molto utile. E poi, risparmiare denaro sugli strumenti è un vantaggio per la scelta di una piallatrice a mano manuale, in quanto ci sono molti modelli disponibili per un minimo di . Questo può essere molto utile, soprattutto per i falegnami principianti che non vogliono investire centinaia di dollari in una piallatrice elettrica da banco.

Leggi anche: Come scegliere un buon tablet – L’Hardware