Quale scarificatore usare

L’aerazione fornisce alle radici del vostro prato un migliore accesso all’ossigeno e migliora la capacità del terreno di trattenere l’acqua. L’aerazione a spuntoni utilizza un rullo con spuntoni solidi per forare il terreno e creare spazi per l’aria e l’acqua. Gli scarificatori a spina o a nucleo utilizzano dei rebbi cavi per rimuovere le spine del terreno, lasciando piccoli spazi vuoti nel terreno.

Source: http://scarificatore.info

Dipende dal terreno

Gli scarificatori a nucleo e a spina sono utilizzati per alleviare gli effetti negativi del terreno compattato sul prato. I terreni che hanno un pesante contenuto di argilla hanno maggiori probabilità di compattarsi, limitando la capacità delle radici nel vostro prato di accedere all’ossigeno. Gli scarificatori a spina sono di solito più efficaci nell’alleviare la compattazione nei prati con un terreno argilloso pesante, poiché i denti solidi usati sugli scarificatori a spuntoni compattano ulteriormente il terreno argilloso quando si spingono nel terreno. Potete capire se il vostro prato ha un terreno argilloso pesante spremendo un grumo di terra umida in mano. Se il terreno si comprime in un grumo, si tratta per lo più di argilla. I terreni che si sbriciolano facilmente sono di solito ad alto contenuto di terriccio e sabbia che beneficiano maggiormente dell’uso di un scarificatore a spuntoni. Gli scarificatori a spina richiedono condizioni specifiche per funzionare correttamente. Il momento migliore per utilizzare un scarificatore a spina è quando il terreno è umido ma non saturo d’acqua. In condizioni di siccità il terreno si sbriciola all’interno dei rebbi, impedendo allo scarificatore a spina di rimuovere le spine dal terreno. In condizioni di umidità il terreno si deposita all’interno dei rebbi. Questo impedisce all’scarificatore di rimuovere il terreno e fa sì che le spine compattino il terreno invece di allentarlo.

Per concludere, gli scarificatori a spina sono i più efficaci quando vengono utilizzati ogni anno per almeno tre anni consecutivi. Gli scarificatori a spuntoni forniscono un beneficio più temporaneo che viene compensato dalla compattazione che avviene intorno ai lati dei fori che gli scarificatori a spuntoni lasciano.

Leggi anche Frequenza dei walkie talkie