Quali sono i consumi di un bollitore elettrico?

  • ECG Green RK 1022 - Bollitore elettrico, indicatore del livello dell'acqua illuminato, in plastica di alta qualità, senza BPA, capacità 1 l, 900-1100 W, in plastica, 1 l, colore: Verde/Bianco
    Il bollitore compatto ha una capacità di 1,0 litri. Il bollitore può rapidamente portare acqua per due o tre persone e grazie alla potenza di 1100 W è molto risparmio energetico Il bollitore elettrico è realizzato in materiale durevole privo di BPA. Il bollitore è ergonomico e grazie all'indicatore del livello dell'acqua su entrambi i lati, è possibile determinare la quantità di acqua in modo personalizzato Il bollitore ha un elemento riscaldante coperto nel fondo. Grazie alla spirale di riscaldamento nascosta, la manutenzione è molto semplice C'è anche un filtro contro le particelle di calcio che impedisce che il caffè o il tè scorra nella tazza Le dimensioni compatte del bollitore contribuiscono allo stile della vostra cucina. Il design pratico ed elegante in bianco e verde si adatta perfettamente a qualsiasi cucina moderna
  • DIDO 2500W Fornello Elettrico Doppio, Portatile Piastra Elettrica per Cucinare in Ghisa, Doppi Regolatori di Temperatura con Termostati, in Acciaio Inossidabile, Fornello Campeggio/RV/Casa
    【Potenza Ed Efficienza】1500W e 1000W doppio piastra elettrica dal calore alto e uniforme. Si può facilmente accendere/spegnere il bruciatore girando la manopola indipendente per cucinare due piatti simultaneamente con l'impostazione della temperatura regolabile e precisa. Perfetto per mantenere caldo il cibo, bollire l'acqua, cucinare zuppe, friggere bistecche, cucinare la pasta ecc. 【Sicuro Da Usare】Il piano cottura viene fornito con termostato e funzione di spegnimento automatico, si può accendere automaticamente e spegnere mantenendo la temperatura costante senza surriscaldarsi, grazie alle luci presenti sul fornello elettrico. 【Adatta a tutti i tipi di utensili da cucina】Il fornello elettrico funziona bene con tutti i tipi di pentole, da quelle in alluminio a quelle in rame, pentole in vetro, bollitori per il tè e pentole non magnetiche in acciaio inossidabile, purché abbiano il fondo piatto con dimensioni massime di 18,8 e 15,5 cm. Molto Utile senza sforzarsi troppo per riscaldare le pentole con una minima perdita di calore. 【Durevole e Portatile 】 Il fornello elettrico ha una doppia piastra in ghisa e il corpo in acciaio inossidabile, facile da pulire e supportano un uso frequente. Con le dimensioni compatte 55*33 cm, è adatto per il campeggio, le vacanze, il dormitorio, l'ufficio, il camper o come dispositivo di cottura supplementare in una cucina occupata. 【CERTIFICAZIONE E SUPPORTO】Tutti i nostri prodotti sono certificati CE e GS e la qualità è garantita. Offriamo il massimo supporto per aiutarti ad utilizzare la piastra, contattattaci e risponderemo entro 24 ore offrendoti la sostiuzione del prodotto se in garanzia (Nota bene: il prodotto non deve essere danneggiato in modo accidentale).
  • H.Koenig BO12 Bollitore, Spegnimento automatico, Acciaio Inox, Base di rotazione a 360°, 1,2L, 1630W
    Bollitore con corpo in accaio inox Potenza: 1630 w Spegnimento automatico – interruttore di accensione e spegnimento Indicatore del livello dell'acqua – indicatore luminoso di funzionamento Temperatura massima dell'acqua 100 Capacitá di 1.2 l Base giratoria di 360 °
  • Brita Marella Caraffa Filtrante con 1 Filtro Maxtra+ Incluso, Plastica San, Bianco, 2,4 Litri, Medium
    Bevi comodo: acqua filtrata Brita dal gusto buono a casa tua senza pesi da trasportare e senza ingombri Capacità totale: 2, 4 litri - capacità acqua filtrata: 1, 4 litri/ posizionabile in frigorifero/ facile riempimento grazie allo sportellino sul coperchio il filtro per caraffa MAXTRA+ riduce cloro (minimo 80%), calcare (minimo 80%) e metalli come piombo (minimo 90%) e Rame (minimo 80%). il dispositivo elettronico Brita memo ti ricorda di sostituire il filtro Brita MAXTRA+ ogni 4 settimane. Tutti i prodotti Brita sono certificati TIFQ in conformità al Decreto Ministeriale 25/2012, che regolamenta le apparecchiature finalizzate al trattamento dell'acqua destinata al consumo umano. Inoltre, sono certificati per la compatibilità alimentare dal prestigioso Istituto indipendente tedesco TÜV SÜD.

Potenza e consumo sono due fattori molto importanti nella scelta di un elettrodomestico. Ovviamente il bollitore elettrico non è da meno! Per fortuna, il mercato come sempre offre molti modelli di diverso tipo.

Potenza e consumi

Anche per i bollitori, come tutti gli elettrodomestici, la potenza viene espressa in watt. Ovviamente essa varia in base anche alla fascia di prezzo del prodotto. Un modello economico e di base, infatti, si aggira intorno ai 1000 watt. Ciò si traduce in una bollitura comunque efficace, ma che richiederà più tempo.

Spostandosi su una fascia di prezzo media, invece, le potenze vanno dai 1300 ai 1700 watt circa. In questo caso i tempi di bollitura sono quasi dimezzati, quindi si tratta di alternative molto comode per far bollire grandi quantità di acqua.

Infine i bollitori top di gamma hanno una potenza di 2000 o addirittura 2500 watt.  Qualunque modello tu scelta, in ogni caso, la sua influenza sulla tua bolletta elettrica sarà quasi inesistente. Ovviamente è impossibile quantificare con certezza i consumi di ogni modello, opiche tutto dipende dall’uso personale.

Per tagliare ulteriormente gli sprechi ed i consumi, puoi usufruire di alcune funzionalità di alcuni modelli. È il caso dell’indicatore di tazza, che permette di far bollire solo la quantità d’acqua necessaria per un’unica persona.

Ovviamente un modello con spegnimento automatico tenderà a sprecare meno, ma una parte di energia verrà comunque usata per mantenere l’acqua in caldo per diverso tempo anche dopo il processo di bollitura.

A differenza del classico metodo che prevede di bollire dell’acqua utilizzando i fornelli ed un pentolino, va comunque sottolineata la convenienza del bollitore elettrico. A lungo andare, soprattutto in caso di usi frequenti se non addirittura quotidiano, questo elettrodomestico può davvero tagliare i consumi di elettricità o di gas!

 

Il bollitore elettrico è sicuramente uno degli elettrodomestici dai consumi più limitati tra quelli presenti nella tua cucina. Controlla i watt di ogni modello, e scegliere diventerà subito più facile!

Leggi anche: Come scegliere un buon tablet – L’Hardware